“ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI” è il motto dell’Hebertismo e il filo conduttore di questo stage che vuole essere una fonte di ispirazione per tutti quei capi scout che hanno bisogno di comprendere meglio o riscoprire il valore del punto di B.P. “Salute e forza fisica” e di capire come poterlo inserire quotidianamente nelle attività scout.
L’importanza del proprio corpo e della propria salute, come strumenti fondamentali per essere preparati a servire il prossimo, deve essere riscoperta e rivalorizzata. Questo compito spetta anche al capo scout che ha tra le mani un mezzo potente e infallibile per l’educazione (fisica) del ragazzo: la NATURA.
L’aria aperta è la geniale chiave di tutto; il nocciolo dello Scautismo e dell’Hebertismo è questa semplice ma sottovalutata condizione. Ecco perché si è venuto a creare uno spontaneo gemellaggio tra questi due metodi di educazione, e l’Hebertismo è diventato uno strumento che completa in modo più che soddisfacente la proposta scout.
Partecipando a questo stage scoprirete che il Metodo Naturale dell’Hebertismo può essere usato in qualsiasi attività e perciò potrà diventare parte integrante della vostra “arte del capo”.
Durante questi due giorni, faremo nostri tutti i mezzi per poter applicare l’Hebertismo nella vita di tutti i giorni, sia essa scout o meno.
I principali argomenti trattati:
- ginnastica al mattino (come farla diventare un gioco divertente)
- giochi e attività sportive
- manovre e spostamenti di emergenza
- movimento nell’ambiente naturale (arrampicata, equilibrio, salto, corsa, trasporto)
- acrobatica
- balli e danze
- sicurezza nelle attività fisiche
Non può mancare in un evento come questo, uno spazio dedicato alla corretta alimentazione.
A chi è rivolto questo stage?
A chiunque! Qualsiasi capo L/C, E/G o R/S porterà a casa qualcosa di utile da poter utilizzare nelle attività della propria branca. Non occorre minimamente essere atletici, in forma, o allenati per prendere parte alle attività. Si impara facendo ed ognuno secondo le proprie capacità e possibilità! Una cosa è assicurata: impareremo a superare i nostri limiti!!!
Non sei scout?
Contattaci, sarai volentieri nostro ospite!