Ciao!
Forse non è così fondamentale sapere qualcosa di me. Ma credo sia ragionevole che qualcosa vi dica lo stesso.
Mi chiamo Diego Zarantonello, sono nato nel settembre del 1987 a Vicenza, e tra molti altri interessi (se siete curiosi potete trovarne uno qui), da oltre quindici anni mi dedico con passione allo studio, alla sperimentazione, all’approfondimento e alla divulgazione dell’Hebertismo.
La mia avventura nel mondo del movimento naturale affonda le radici nello scautismo, ma il mio impegno si estende ben oltre, coinvolgendo anche ambienti non scout. Tra le molte attività che ho organizzato nel contesto scout, si annoverano campi di specialità, campi di competenza, eventi di progressione personale per Rover e Scolte, eventi di formazione per capi e formatori, laboratori a Comunità Capi, zone e Campi di Formazione Metodologica.
La mia passione per l’hebertismo mi ha condotto, assieme ad un paio di cari amici, alla fondazione di ETREFORT, un’associazione sportiva che si impegna attivamente nella diffusione dell’Hebertismo in Italia, spaziando anche al di fuori degli ambienti scout.
Fare parte di un tavolo di lavoro internazionale sul Metodo Naturale è sicuramente un elemento interessante della mia esperienza. Questo tavolo riunisce praticanti provenienti da diverse nazioni, inclusa la Francia, il Belgio, la Spagna, la Germania e il Brasile. Annualmente ci incontriamo per percorsi di formazione e riflessione, contribuendo così alla diffusione e allo sviluppo dell’Hebertismo a livello internazionale.
Gestisco a tempo perso anche questo sito web dove, con più entusiasmo che altro, tento di condividere informazioni, risorse e le mie esperienze legate a quest’arte che mi affascina.
Le mie credenziali includono il ruolo di educatore AGESCI dal 2008, con il conseguimento della nomina a Capo Scout nel 2016. Attualmente, ricopro il ruolo di Incaricato Regionale Veneto al Settore Competenze AGESCI, oltre a essere Capo Base della Base Scout di Costigiola e Assistant formatore per la branca Esploratori e Guide. Nel 2017, ho ottenuto il Riconoscimento di Master in Hebertismo dal Settore Competenze AGESCI per aver dimostrato (così dicono) la mia competenza, dedizione e determinazione nella custodia, sviluppo e divulgazione del Metodo Naturale di Georges Hébert in Italia e non solo. Ho inoltre conseguito il certificato di Istruttore di Hebertismo di 1° Livello rilasciato dalla Federazione Belga di Hebertismo.
Tra le mie pubblicazioni più interessanti, posso citare l’inserto sulla specialità di Hebertista sulla rivista Avventura (n° 02/2015) e la rubrica “Hebertismo – in azione” pubblicata a puntate su tutti i numeri di Avventura nel 2019. Ho anche scritto degli articoli scientifici assieme a degli studiosi di prima classe, come “Un precursore della ginnastica femminile e del modello educativo scolastico e scoutistico: Georges Hébert e le virtù del Metodo Naturale di Educazione Fisica e Morale” pubblicato su QTimes nel 2022 e “Le origini del Metodo Naturale di Educazione Fisica e Morale di Georges Hébert” su Formazione & Insegnamento nel 2022.
Il mio contributo si estende con timidezza anche al mondo dei contenuti digitali con la partecipazione al podcast “SEMI” di Proposta Educativa AGESCI in cui ho registrato l’episodio “Perché l’Hebertismo oggi“, ma prima ancora sono stato ospite di Terre di Mezzo editore, di Radio Francigena, Radio News 24 e Radio Vicenza.
Ho anche creato due risorse ludiche per l’educatore: “Hebertismo THE GAME® – Mazzo di carte per giocare con l’Hebertismo” e “THE GAME® Giochi & Staffette,” entrambi disponibili qui.
La mia missione è quella di continuare a ispirare le persone e di diffondere quanto più possibile l’Hebertismo, contribuendo alla sua evoluzione e alla formazione di individui consapevoli e attivi nel contribuire a rendere questo mondo un posto migliore in cui vivere.
AMICI