GEORGES NÉLISSEN

GEORGES NÉLISSEN. Capo scout, Hebertista, Professore di Educazione Fisica, Fisioterapista, Co-fondatore della Federazione Belga di Hebertismo, “Self-made man”. Colui che ha inventato la Claie, tipico ostacolo hebertista conosciuto, costruito e utilizzato dagli scout di tutto il mondo!

A sinistra GEORGES NÉLISSEN, a destra GEORGES HÉBERT


Qui di seguito una testimonianza del 1952, presa dal “Bollettino della Federazione Belga di Educazione Fisica secondo il Metodo Naturale”

GEORGES NÉLISSEN – 25 anni di attività hebertista

Se la nostra Federazione è giovane, ha tuttavia molti membri esperti che, da anni, studiano e praticano il Metodo Naturale. È il caso di Georges NÉLISSEN, membro del comitato direttivo, che può giustamente essere orgoglioso dei venticinque anni di attività hebertista.

Chi sospetterebbe di vedere quest’uomo potente, attivo, di un entusiasmo contagioso, appassionato e sempre desideroso di diffondere il Metodo Naturale, chi sospetterebbe che, già da un quarto di secolo, sia in movimento in questo campo.

Nato nel 1902, si arruolò nell’esercito all’età di 16 anni e fu inviato successivamente a Parigi e poi a Le Havre per il suo addestramento militare. In quest’ultima città segue i corsi di Monitor in educazione fisica. In una scuola Y. M.C.A. che insegna hebertismo. Questo insegnamento segnerà tutta la sua vita. Già nel 1927, infatti, aprì a Liegi un corso di educazione fisica secondo il Metodo Naturale. Fu successivamente professore di educazione fisica al Saint-Adelin College di Visé, dal 1935 al 1948; al Collegio Saint-Servais di Liegi, dal 1945 al 1946; nel collegio delle Canonesse di Saint-Augustin a Jupille dal 1947.

Ma, notevole “self-made man”, dal 1931 è fisioterapista specializzato nel trattamento delle deviazioni della colonna vertebrale. In quanto tale, è attualmente capo del dipartimento di fisioterapia in molte delle principali cliniche di Liegi.

Entrato nel movimento scout nel 1936, fu nominato, nel 1937, Commissario per l’Educazione Fisica della F.S.C.

La sua attività all’interno di questa federazione è traboccante e molteplice: introduce l’Hebertismo e lo adatta ai diversi rami, crea i Centri distrettuali Hébert, corsi per principianti, campi di formazione per Capi, collabora a riviste, dirige personalmente l’addestramento di Clan di “Routiers” (Rover), crea la route des hommes di Visé, è un formatore di campi-scuola, ecc.

Infine, nel 1948, fu uno dei membri fondatori della nostra Federazione, alla quale porta il suo totale e disinteressato appoggio.

Il 28 settembre 1952, in uno scenario naturale fatto di boschi e prati, la Fédération des Scouts B. P. gli ha reso un vibrante omaggio in occasione dei suoi 25 anni di attività hebertista, cerimonia dovuta all’iniziativa del Dr. RENARD. Tutto i grandi leader scout del paese e tutti gli amici di NÉLLISSEN erano lì. Vale a dire che ce n’erano a centinaia da ogni parte.

Il Dr. RENARD RENARD ha ripercorso la vita dell’eroe del giorno e gli ha regalato un magnifico dipinto, così come dei fiori a Madame NELISSEN, devota compagna dell’eroe del giorno. Inoltre, una bella esibizione di ginnastica naturale, guidata da G. QUARREZ ha impreziosito la cerimonia. La nostra Federazione aveva delegato Victor COTTON e Marcel BEUGNIER. Quest’ultimo ha inviato a Georges NELISSEN e a Madame le cordiali felicitazioni da parte della Federazione.

“Lo stretto rapporto di collaborazione con lui durato 5 anni ha fatto conoscere a tutti i membri del Comitato Direttivo le sue eminenti qualità.”

“Uomo di cuore e bravo psicologo. Georges NÉLISSEN sa come affascinare gli allievi con le sue espressioni colorate; grazie alla sua leadership e al suo dinamismo, sa guidarli senza fallimenti sulla strada tracciata: uomo del dovere, ciò che colpisce ancora in lui è la sua profonda sincerità e il suo carattere retto.”

“Grazie a questi alti meriti, si è rivelato uno dei pilastri del Comitato Direttivo della Federazione Belga di Educazione Fisica secondo il Metodo Naturale.

Siamo felici di parlargliene ancora qui e di associarci ai messaggi di simpatia che gli sono pervenuti da ogni dove e soprattutto da alte personalità del mondo dell’educazione fisica, tra i quali vanno ricordati il colonnello TASSE, direttore dell’I. M. E. P., il Sig. Ispettore Principale Marcel BEAUJEAN e il Maestro Georges HÉBERT.