Qui di seguito alcune “slide” che proiettiamo durante le attività sull’alimentazione che durante l’anno veniamo chiamati a proporre a gruppi che vogliono affrontare una settimana di cammino in autosufficienza. Le premesse che stanno a fondamento di queste immagini sono: percorso impegnativo: dalle 4 alle 7 ore di cammino al giorno, diviso tra mattina e pomeriggio;…
Cos’hanno in comune Superman, Flash, Spiderman e Capitan America? Probabilmente risponderete: la calzamaglia. Sì, anche questo è vero, ma la caratteristica più evidente è che tutti e quattro sono dei super-eroi. Prendiamo in considerazione Batman e Ironman: cosa accomuna, invece, questi due personaggi (soldi a parte)? Loro sono degli eroi. La differenza principale tra supereroi…
Lo Squat completo (Aboliamo le sedie!) Lo Squat completo è una delle posture umane basilari e fondamentali. A causa della pesante dipendenza da sedie della società industrializzata e delle moderne calzature, questa è però diventata una posizione che molte persone hanno difficoltà ad assumere. Born to Squat Lo Squat completo (accovacciamento) è la posizione in…
Foto di lukedurward da Pixabay Parliamo del vero impatto del “fitness atletico” Iniziamo con una premessa: non siamo qui per criticare nessuno. Vogliamo però sfidare alcune delle credenze che abbiamo sul fitness, specialmente quelle che potrebbero spingerci verso comportamenti poco salutari senza che ce ne rendiamo conto. Non siamo contro l’allenamento atletico, tutt’altro. Ma è il momento di…
La tecnologia è diventata una parte fondamentale della nostra vita, ma ciò ha portato a una diminuzione delle attività all’aria aperta. La mancanza di contatto con la natura sta avendo un impatto sulla salute mentale e fisica delle persone. Negli ultimi anni, questo fenomeno è stato identificato come Nature Deficit Disorder (NDD). Il termine Nature…
Un articolo dell’amico Alessandro Rebuscini Cosa mai potrebbero avere in comune un’arte marziale nata in una piccola isola giapponese e un metodo di educazione fisica nato in Francia? Prima di spiegarvelo, ci tengo a ringraziare Diego Zarantonello per avermi dato la possibilità di raccontarvi, sul suo sito dedicato all’Hebertismo, la passione che nutro per queste…
GEORGES NÉLISSEN. Capo scout, Hebertista, Professore di Educazione Fisica, Fisioterapista, Co-fondatore della Federazione Belga di Hebertismo, “Self-made man”. Colui che ha inventato la Claie, tipico ostacolo hebertista conosciuto, costruito e utilizzato dagli scout di tutto il mondo! Qui di seguito una testimonianza del 1952, presa dal “Bollettino della Federazione Belga di Educazione Fisica secondo il…
Articolo del “Bollettino della Federazione Belga di Hebertismo” – Agosto-Settembre 1952 Qualche anno fa, il signor Jean HENDRICKX, commissario degli Scout Nautici della F.S.C. (Federazione Scout Belga), stava facendo uno stage a Milano, come architetto.Hebertista convinto ed anche ex allievo del Sig. NELISSEN, aveva fondato lì all’interno della Federazione degli Scout della Lombardia, un centro…
“ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI” è il motto dell’Hebertismo e il filo conduttore di questo stage che vuole essere una fonte di ispirazione per tutti quei capi scout che hanno bisogno di comprendere meglio o riscoprire il valore del punto di B.P. “Salute e forza fisica” e di capire come poterlo inserire quotidianamente nelle attività scout. L’importanza…
ANCORA UN TUFFO NELL’HEBERTISMO «La vera forza, nella sua accezione più ampia, deve essere vista come la risultante di tre forze particolari: è una sintesi fisica, virile e morale. Essa risiede non solamente nei muscoli, nell’agilità, nella destrezza…, ma innanzitutto nell’energia che la utilizza, la volontà che la dirige e il sentimento che la guida»…
Testo basato sulla pubblicazione: “Un precursore della ginnastica femminile e del modello educativo scolastico e scoutistico: Georges Hébert e le virtù del Metodo Naturale di Educazione Fisica e Morale” di Daniele Coco, Elena Zizioli, Pierre Philippe-Meden, Diego Zarantonello, Francesco Casolo L’azione di Georges Hébert fin dall’inizio non ha avuto finalità solo sportiva, ma una profonda vocazione…
Testo basato sulla pubblicazione: “Un precursore della ginnastica femminile e del modello educativo scolastico e scoutistico: Georges Hébert e le virtù del Metodo Naturale di Educazione Fisica e Morale” di Daniele Coco, Elena Zizioli, Pierre Philippe-Meden, Diego Zarantonello, Francesco Casolo All’inizio del XX secolo esisteva in Francia una vasta gamma di metodi di allenamento ed educazione…
Durante l’attività d’insegnamento dell’educazione fisica, Georges Hébert visse un prodigioso periodo di creatività letteraria che gli permise di affermarsi e accreditare il suo Metodo innovativo. Grazie al supporto dell’editore Vuibert, entusiasmato dal Metodo Naturale, nel 1907 esce L’Education physique raisonnèe; nel 1910 viene pubblicato un vero trattato di 584 pagine: Le Guide pratique d’Education physique;…
Ispirato dalla pubblicazione: “Le origini del Metodo Naturale di Educazione Fisica e Morale di Georges Hébert” di Daniele Coco, Cinzia Angelini, Pierre Philippe-Meden, Diego Zarantonello, Francesco Casolo Luogotenente di vascello, direttore del “College d’Athletes de Reims” e della rivista “L’Education Physique”, Georges Hébert portò il suo contributo innovatore all’educazione fisica tramite la sua concezione naturalista dell’essere umano.…
Tradotto da un articolo di Pierre PHILIPPE-MEDEN: “HÉBERT Georges (1875-1957)”, dans Bernard Andrieu (dir.), Vocabulaire International de Philosophie du Sport, Collection “Mouvements des savoirs”, L’Harmattan, 2015, p.201-205. Luogotenente di vascello, direttore del College d’Athletes de Reims e della rivista L’Education Physique, Georges Hébert ha rinnovato le idee sull’educazione fisica secondo la sua concezione naturalista dei corpi. Dopo…
IL METODO NATURALE IN ITALIA (Da Bulletin de la Fédération Belge d’Education Physique n°24, 1956) Sappiamo che grazie a Jean Hendrickx, l’Hebertismo si è diffuso in modo significativo in Italia, specialmente nello scoutismo. Diversi studenti italiani sono venuti ai nostri campi istruttori, specialmente nel 1954, e hanno guadagnato il brevet d’initiation in Hebertismo. Conoscendo il…
Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Con lo slogan Time for Nature, quest’anno sarà dedicata alla biodiversità. E ci invia un messaggio urgente. “Time for Nature“: questo lo slogan lanciato dalla 46esima Giornata Mondiale dell’Ambiente, che, come di consueto, cade il 5 giugno e che quest’anno sarà ospitata dalla Colombia, in collaborazione con la Germania.…
Articolo di Edoardo Bacenetti SOSPENSIONE (HANGING) – OSCILLAZIONE (BRACHIATING) Stare in sospensione è un movimento naturale fondamentale dell’essere umano, un gesto ancestrale, antico tanto quanto la storia della nostra specie: un gesto che ci connette immediatamente con le nostre radici. Non a caso, infatti, lo stare appesi per le braccia ed oscillare è un movimento…
Articolo di www.etrefort.it I prossimi 30 e 31 Maggio 2019 prenderemo parte al convegno belga SeMeNEP (Seminario Internazionale sulla “Méthode Naturelle d’Education Physique”) organizzato da Sport’nat durante il quale presenteremo come relatori il nostro punto di vista e le nostre esperienze da italiani relativamente all’hebertismo e all’applicazione del Metodo Naturale di Georges Hébert sua applicazione. L’obiettivo delle due giornate di lavori sarà proprio…
Chiudi gli occhi e prova a toccarti la punta del naso con una mano. Prova ora, mettendo le mani dietro alla schiena, a toccarti con un solo tentativo gli indici. Facile no? Ma come è possibile riuscirci senza utilizzare alcuno dei nostri cinque sensi? La propriocezione è la consapevolezza della posizione delle proprie parti del…
Nella nostra associazione scout (AGESCI) l’attuale definizione di hebertista è la seguente: L’hebertista: Il motto dell’hebertismo è «essere forti per essere utili», in linea con il motto scout «siate preparati». Inserendo la dimensione imprescindibile dell’”animazione”: un hebertista non sa solamente essere (o fare per se stesso) tutto ciò che sopra è elencato, ma sa anche…
Training in a Winter Wonderland articolo tratto da etrefort.it L’inverno non ci deve fermare!Ci si può muovere all’aria aperta anche d’inverno ma è necessario seguire alcuni suggerimenti per allenarsi nella stagione più fredda dell’anno. A moltissimi piace allenarsi all’aria aperta anche in inverno, anzi per alcuni è una necessità. E siamo d’accordo sul fatto che il…
Ogni anno, in occasione dei campi di competenza per ragazzi proposti dal settore competenze AGESCI, gli staff di Pionieristica ed Hebertismo si cimentano nella costruzione e nell’utilizzo di percorsi ad ostacoli. Nel video potete vedere lo storico percorso di Spettine (che compare in molti documenti tecnici dell’associazione scout) rivisitato con qualche nuova costruzione ideata assieme.…
Il 1° luglio la Federazione Belga SPORT’NAT invita tutti a partecipare al loro 70° anniversario. Ci sarà un denso programma nel centro di Visé, con percorsi cronometrati e un grande torneo del famoso gioco hebertista, il Ball-Barr (la registrazione dei partecipanti è necessaria per entrambi). Maggiori informazioni e registrazione sul sito Web: http://sportnat.be/ Gli ospiti stranieri…
Cosa Devi Sapere… Un difettoso funzionamento del piede e della caviglia influenzano le funzioni muscolari, la meccanica e la salute delle articolazioni in tutto il corpo. La maggior parte delle scarpe agisce come una stampella, contribuendo così alle disfunzione del piede e della caviglia. L’allenamento a piedi nudi e minimalista è il modo ideale per…
Un bellissimo articolo sull’Hebertismo del grande Nicola Rovetti (ginnasticanaturale.it) Esco fuori vado nel campo, l’erba è ancora umida, cammino e respiro, poi comincio a correre, faccio uno scatto per superare una balza, corro ancora, passo in mezzo al vigneto, mi abbasso per superare i cavi di sostegno delle viti, faccio un salto in basso da…
Alcune proposte pratiche di movimenti individuali che possono essere inseriti nelle sessioni di allenamento come riscaldamento o come esercizi veri e propri. SERVING TEA Immaginando di tenere una tazza di tè sul palmo della mano, questa variazione di un classico esercizio del tai-chi permette di riguadagnare e allenare la mobilità articolare della spalla; non solo:…
Lo sapevate che la maggior parte di noi spende, ogni giorno, più tempo seduta che a dormire? Secondo i ricercatori, una persona sta seduta mediamente per 9.3 ore al giorno! E questo è decisamente un periodo di tempo più lungo di quello che l’essere umano medio passa con gli occhi chiusi ogni notte! Comunque, il…
“Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino” [Henry David Thoreau, 1869 – Selezione e commenti del caro amico hebertista Marco Paccagnella] Vorrei spendere una parola in favore della Natura, dell’assoluta libertà e dello stato selvaggio, contrapposti a una libertà e ad una cultura puramente civili; vorrei considerare l’uomo come abitatore della Natura,…
(articolo originale di Darryl Edwards – primalplay.com) PERCHÉ LA PANDICULAZIONE È MIGLIORE DELLO STRETCHING Se spesso senti dolore ai muscoli dopo l’allenamento, o regolarmente ti senti indurito dopo essere stato ricurvo sul computer tutto il giorno, c’è una naturale alternativa allo stretching che ti può aiutare a sentirti più rilassato e a migliorare la tua…
(di Darryl Edwards – The Fitness Explorer) “We do not stop playing because we grow old, we grow old because we stop playing” – George Bernard Shaw When was the last time you played? I mean really played. You might regard organised sport as playtime or going to a party and getting drunk as play,…
I elbowed my way down the sidewalk, hurrying to get across town. The streets were clogged with pedestrians and I was late for an appointment. My brain buzzed with a swarm of detail: my to-do list was five pages long and I had to get to the bank, download my e-mail and make a few…
(di Daniele Vecchioni – correrenaturale.com) Si sente quotidianamente parlare di diete e alimentazione, così come di esercizio fisico e allenamento. Oggi, durante una corsa lunga e meditativa, ho iniziato a riflettere quindi sulla similitudine che intercorre tra alimentazione e movimento e mi sono reso conto che questi due aspetti della nostra vita hanno moltissimi punti…
“You will find your technical mastery will quickly improve as you learn to fully engage your senses” La forza, l’efficienza e la sicurezza di tutto il movimento sono principalmente determinate da fattori neuromuscolari, in particolare dalla percezione cinestetica e dal relativo meccanismo propriocettivo che ci informano sulla posizione di tutti i componenti del nostro sistema…
Il piede è una fantastica, sebbene complicata, parte del corpo. I piedi sono le fondazioni del nostro corpo ma anche il principale strumento per la nostra mobilità. La loro importanza è, però, comunemente sottovalutata o sconosciuta. Perché i piedi sono così importanti? I piedi sono la nostra connessione con la Terra; sono le nostre radici…
L’EFFICACIA è l’abilità di ottenere il risultato desiderato, a prescindere dalla modalità usata. Nel nostro caso ha a che fare con una prestazione pratica. Ad esempio il sedersi su un ramo di un albero a tre metri da terra, indipendentemente dalla tecnica impiegata. L’EFFICIENZA è l’abilità di essere efficaci ma con una prestazione migliore.…
Dal 1 al 3 Maggio 2015 lo staff di Hebertismo prenderà parte al corso istruttori internazionale “SET 1” a La Gervava (Belgio)! Tenetevi forte perché il Metodo Naturale in Italia farà un salto di qualità non indifferente e le competenze acquisite saranno immediatamente messe al servizio dell’associazione scout AGESCI! être fort pour être utile
ALL YOU CAN EAT Tratto da “Exuberant Animal” di Frank Forencich Dire che abbiamo problemi col cibo non è abbastanza. Ogni anno consumiamo migliaia di libri sulle diete, articoli e talk show ogni anno e non ci basta. Misuriamo e analizziamo il nostro cibo fino all’ultima molecola e ancora siamo in ansia. Il nostro…
Da un articolo degli amici di “Metodo Naturale Asti” Per poter spiegare accuratamente l’applicazione di ciascuna delle 10 famiglie di Movimento Naturale non basterebbe un capitolo di 30 pagine, ed inoltre esulerebbe dall’obiettivo di questo articolo. Quello che invece vogliamo spiegare e far conoscere sono le origini e l’essenza di questo metodo. Breve Riepilogo…
PREGARE O DIR PREGHIERE? “Un ragazzo dovrebbe imparare a pregare, non a recitare preghiere”; è la soluzione indicata da B.P., frutto di esperienze e di un’arte ben praticata. Facciamo del nostro meglio per tentare un riassunto delle indicazioni di B.P., a partire dai “sei esercizi per mantenersi in buona salute” suggeriti nella chiacchierata “come diventare forti” in…
Septemberjam: La prima 3 giorni internazionale di Hebertismo a Vicenza Venerdi 12 Settembre I nostri amici tedeschi dell’associazione “Méthode Naturelle Munchen” arrivano a Vicenza e dopo un lauto pasto si va insieme in visita al centro storico di Vicenza per un Geocaching tra i palazzi e i monumenti più belli della nostra città. La Base…
MEDICINA e GINNASTICA sono due versanti della stessa montagna, volte ambedue allo “stare bene” del nostro corpo. Questo non deve far però dimenticare la profonda differenza esistente tra i due ambiti. A questo proposito sono riportate in seguito le parole di Georges Hébert, il quale, nel 1936 scriveva: “Il medico è conservatore e “freineur” per…
Un articolo di Annalisa Scarpa sulla newsletter “Ecopolis” di Legambiente PD: Hebertismo, ovvero allenarsi in natura e secondo natura Sarà di certo sconosciuto ai più il nome di Georges Hebert, a meno non facciate parte della “grande famiglia degli scout” e non abbiate tentato di prendere la specialità che lo riguarda. Ma anche in quel caso,…
Novità dell’estate nei nostri allenamenti di hebertismo (non in vendita, ovviamente!): Hebertismo: The Game Il gioco di carte che utilizza il Metodo Naturale per un esperienza di allenamento ancor più divertente! Presto anche in versione internazionale!!
La Danza “Io credo anche fermamente nell’utilità della danza e ritengo che è proprio grazie all’agilità acquistata imparando a danzare che ho potuto distanziare abbastanza facilmente i miei persecutori, quando mi trovai inseguito dai guerrieri Matabele tra le rocce delle montagne del Matopos, in Rhodesia. La danza mi aveva dato equilibrio e controllo dei muscoli…
Fare esercizio è noioso Preso da thefitnessexplorer.com Per alcuni fare esercizio non è entusiasmante. Per la maggior parte concordo. Fare esercizio può essere banale e noioso. La parola esercizio o workout (lavoro, allenamento) implica fatica o difficoltà ancor prima di iniziare. Ma forse, la nostra attuale visione del fitness richiede di essere riequilibrata. Dovremmo trattare l’attività…
Cos’è veramente un OSTACOLO? Preso da liveadept.blogspot.it I primi ostacoli, da un punto di vista della locomozione umana, sono la temperatura, la disponibilità di ossigeno, la visibilità nell’ambiente. Immagina di dover improvvisamente correre fuori di casa: innanzitutto ti vesti velocemente. Quindi hai bisogno di muoverti verso la tua destinazione, sopportando la lunga distanza. Hai bisogno…
Alcuni giochi di Hebertismo da inserire in una qualsiasi attività: Cavalli bendati Gara a coppie: un cavallo bendato e un fantino. Compiere un percorso ad ostacoli nel più breve tempo possibile. Il fantino sale a cavalcioni del cavallo e lo guida per mezzo delle redini (corda che il cavallo passa sotto la spalla sinistra, dietro…
Se le condizioni atmosferiche dovessero in qualche modo impedire lo svolgimento di questo tipo di ginnastica mattutina, ecco che B.-P. può correre in nostro aiuto con i suoi famosissimi sei esercizi. L’ideale sarebbe svolgere questi esercizi con le finestre spalancate in modo da respirare più aria fresca possibile. Il valore di questi esercizi aumenta se…
Baden Powell definisce la ginnastica mattutina “un mezzo facile per diventare forti”. Anche Hébert insiste molto sulla quotidianità dell’attività fisica fintanto che diventi abitudine, anzi buona abitudine. Dal lato fisico questa buona abitudine assicura la messa in moto del corpo addormentato e lo prepara alla giornata di lavoro. Perciò sono assolutamente da evitare sforzi violenti…
Il portale sul Metodo Naturale di Georges Hébert
SOCIAL MEDIA
CONTATTACI
hebertism [at] gmail.com